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Tabella dei Contenuti

Premessa

L’obiettivo di questo documento consiste nel fornire all’utente dell’applicazione AuditingPA una guida all’utilizzo delle funzionalità del programma.

Cos’è Auditing PA

Auditing PA è il software in cloud innovativo ed esclusivo progettato per automatizzare il controllo successivo di regolarità amministrativa degli atti.


Questo strumento all’avanguardia si inserisce tra le iniziative mirate a ridurre i rischi di corruzione, seguendo il modello indicato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Risponde a tutti i requisiti stabiliti dall’articolo 147 bis, comma 2 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), come modificato dal Decreto Legislativo 174/2012, e dall’articolo 11 del Decreto Legislativo 150/2009. Inoltre, integra una metodologia altamente efficace per la prevenzione della corruzione, in conformità con la Legge 190/2012. È inoltre compatibile con le nuove checklist per la semplificazione dei controlli dei Soggetti Attuatori in tema di rendicontazione e controllo PNRR allegate alla circolare n.10 del 12 marzo 2024 della Ragioneria di Stato relativa alle Procedure di gara svolte dalle Centrali di Committenza e correlate agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.


Auditing PA consente di effettuare controlli in modo automatico e casuale, per tipologie di atti, sulla base di parametri predefiniti, che costituiscono indicatori per la misurazione e valutazione degli obiettivi di legalità.


L’obiettivo è quello di porre in essere un controllo utile volto a prevenire le patologie e supportare gli operatori in fase di redazione degli atti.

Il Funzionamento

Per accedere all’applicazione collegarsi al sito auditingpa.it e procedere all’autentificazione inserendo le credenziali che vi sono state fornite.

Gli utenti del sistema

L’applicazione è protetta da un sistema di sicurezza che permette l’accesso solo agli utenti che possiedono le credenziali abilitate all’utilizzo.

Gli utenti finali, effettivi fruitori di questo servizio, possono essere separati in tre categorie:

  • Gli utenti amministratori di ente (utenti con funzionalità di amministratori)
  • Gli utenti operatori (utenti con tutte le funzionalità inerenti il piano di audit)
  • Gli utenti solo lettura (utenti con funzionalità limitate)

 

Gli utenti amministratori di ente possono agire su tutte le funzionalità del software; gli utenti operatori possono accedere al repository atti, caricarli e fare i piani di audit; gli utenti lettura possono solamente visualizzare gli esiti dei piani di audit e lanciare la reportistica.

Come si crea un utente?

Per aggiungere un nuovo utente selezionare la voce AMMINISTRAZIONE nel menu principale, scegliere la voce UTENTI e successivamente il tasto AGGIUNGI UTENTE che si trova sotto la lista utenti presenti.